Calendario OIPA 2009

mercoledì 31 dicembre 2008

BUON FINE 2008 e BUON INIZIO 2009


Frase riportata su retro copertina del libro consigliato,dall'autrice:
"In troppi stanno parlando delle donne,di noi,di me,con tanta leggerezza,e superficialità,e astio,certe volte,che un pò offende,che allibisce"
Terribile...ma condiviso in pieno!
Un augurio perchè le cose cambino,in meglio.




mercoledì 3 dicembre 2008

Pubblicità progresso!


fresco fresco di lettura..


Mi rendo conto che ultimamente i miei gusti prevalgono verso il noir o comunque il giallo/poliziesco,mi sembra strano,perchè era un genere che prima leggevo raramente.
E invece ogni giorno riserva delle sorprese,tipo questo libro,scritto solo da Fruttero.
Sono ancora ai primi capitoli,ma la cosa che mi ha subito colpito, è al forma del racconto dei fatti,la "prima persona"del singolo personaggio che ogni volta viene proposto.
Forma davvero particolare:è come se ti buttasse letteralmente dentro la storia.
In più adesso mi è venuta una curiosità pazzesca di leggere qualcosa di Fruttero e Lucentini.
Buona giornata!

mercoledì 5 novembre 2008

Rispolvero

Belle notizie oggi!!!
Ieri è saltata la luce a causa di un temporale apocalittico,è durata parecchio
questa situzione di buio assoluto...mi sentivo inquieta...pensavo che la luce non sarebbe
più tornata...le mie solite paturnie.

Appena tutto è tornato a funzionare,ho acceso la tv,davano MaCain in

vantaggio..l'inquitudine avanzava...

ma stamattina la bella notizia,con Obama vincente.
Questo libro,letto tanti anni fa è stupendo di harper lee,è il primo che mi è

venuto in mente,dopo una notte del genere,di agitazioni e speranza.

martedì 28 ottobre 2008

IN QUESTI GIORNI


notizie pessime dal mondo economico,in questi giorni.
Mi sento di rispolverare,per non rimanere inattiva,questo bel libro;
quando si parla di anarchia,e lo si fa ovviamente molto bene...

venerdì 24 ottobre 2008

ASPETTANDO IL 31/10



Si avvicina il 31/10...notte davvero ricca di significati..per l'occasione,ho ripreso tra le mani un libro,comprato questa estate, a Triora.

"bagiue",le streghe di triora fantasia e realtà,scritto da un cittadino per l'appunto di Triora.Il 31 sarò ancora lì,in questo posto particolare,immerso in una valle paricolare,la valle argentina,e quindi mi preparo...per meglio capire la storia di questi posti.

Tra un libro di sciascia e la teoria dei cigni neri,direi che ci sta a "pennello"

"buon fine settimana a tutti quelli che passano di qui"

mercoledì 22 ottobre 2008

martedì 21 ottobre 2008

ho iniziato a leggere questo libro propio questa mattina in metropolitana...il sottotitolo riassume molto bene(per quanto letto fino ad ora) il contenuto...."come l'improbabile governa la nostra vita",teoria super affascinante...

lunedì 13 ottobre 2008

Fine settimana..


un pò triste come fine settimana..mi viene in mente un bel libro,letto qualche anno fa.parla dell'amore e dei suoi silenzi.
l'amore a volte crudele

venerdì 10 ottobre 2008








E'davvero tantissimo che non scrivo....la novità di Facebook è stata deleteria...ma io continuo a leggere,ovviamente.


In questo momento di Sciascia "La strega e il capitano"un libro bello vecchiotto,ma con argomento sempre attuale(gli argomenti di tutti i libri questo scrittore sono attuali);in questo caso i problemi della giustizia e dei sui errori.


" ... ogni secolo, di untori e di streghe, avrà i suoi. Ogni paese avrà i suoi. Perché i falsi idoli reclamano, in ogni età, vittime vere".

A seguire,sempre di Sciascia "il cavaliere e la morte" che sto per cominciare.

A lato: Albrecht Dürer, "Il Cavaliere, la Morte e il Diavolo".

http://www.centrostudisciascia.it/sciascia/sciascia.htm (un bel link con il dettaglio delle opere di leonardo Sciascia)




giovedì 28 agosto 2008

Sto finendo


E' bello riambientarsi a Milano così...con "impeto",questo libro lo ha fatto alla perfezione.
Descrizione perfetta delle persone e degli ambienti milanesi,ormai detestabili,completamente d'accordo con lo scrittore!



A presto!

martedì 26 agosto 2008

Il ritorno...






è sempre durissimo....dunque che dire..ho visto posti bellissimi,ma sono anche riuscita a trovare tempo di leggere.


Uno di questi è "Storie di streghe"di Piras Natalino;non conoscevo affatto questo autore,ed è stata una picevole scoperta.Ha una scrittura particolare romanzata,mista ad immagini poetiche.

Bello.

Non è stato l'unico libro,

ma diciamo che da ora ci sarà più tempo!!!


martedì 29 luglio 2008

Oggi

Consiglio l'illuminante lettura reperita dal sito del sole24ore:

Manovra,l'abc in 148 voci...

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2008/07/manovra-148-voci.shtml?uuid=478b2aa4-5ccd-11dd-8a7f-d0c62d37bfd5&DocRulesView=Libero

come iniziare bene la giornata....

lunedì 28 luglio 2008

Sto leggendo...


Un libro veramente illuminante...quando la banale frase"tutto il mondo è paese" si tramuta in realtà...
l'ascesa di una ricca famiglia,per l'appunto,senza nessuno scrupolo nel raggiungere i loro obbiettvi di ricchezza e potere,che si intrecciano con la vita di un modesto scrittore.Il problema è che quello che fa questa famiglia(ovviamente non cose gradevoli)non danneggiano solo lo scrittore in questione...ma potenzialmente tutta l'inghilterra(parliamo di maneggi economici,di disastri ambientali legati all'allevamento intensivo,con conseguenti problemi di salute di chi poi mangia i prodotti allevati "intesamente"),siamo nel periodo Thatcher,all'inizio della guerra del Golfo,insomma c'è molta carne al fuoco,ma spiegata così bene...che la puoi applicare in fondo al mondo intero,questa teoria(neanche tanto romanzata)che il potere detenuto nelle mani di pochi, ha provocato e sta provocando danni immensi.
Lo consiglio davvero

martedì 15 luglio 2008

Consigliato


Dopo un fine settimana così...mi può venire in mente solo un libro che ho letto,l'anno scorso e che racchiuda l'essenza di cose che sto vivendo ora: Il responsabile delle risorse umane_passione in tre atti di Abraham Ben Yehoshua,ed Einaudi.

venerdì 11 luglio 2008

OGGI



MMM…sono un po’ di giorni che manco dal blog…ma la frenesia di questi giorni non la posso spiegare…ma recupererò in fretta…perché ho mille pensieri per la testa….e di conseguenza mi vengono in mente mille libri diversi da suggerire…
Intanto “Pablo Neuruda-1924-1964 poesie“_ In particolare: Ode al cane (navigazioni e ritorni-1959)



Per continuare con la malinconia che in questi giorni mi attanaglia...suggerisco per farsi un pò del male... "Mezzanotte tutto il giorno" di Hanif Kureishi ,racconti Una frase in riferimento a questi racconti:...Ma è come "un mucchio di cose che vengano infilate in un un armadio che non si chiude, che è troppo piccolo. Se vivessi seguendo quello che penso esploderebbe tutto"(commento dall'introduzione di Ivan Cotroneo traduttore storico di tutti i bellissimi libri di questo scrittore)

In chiusura: "Bambini nel tempo"di Ian McEwan,due persone,unite da un dolore e il loro percorso di ricerca personale per affrontarlo...


Direi che può bastare...
A presto


venerdì 27 giugno 2008

Consigliato

Oggi mi sento di dire...che questo libro andrebbe bene....per come mi sento,vorrei che la mia vita,fosse come la storia che si racconta qui dentro:ovvero la realtà,anche quella brutta,affrontata con fantasia.
Il fantastico che ti salva!Ma non il fantastico stucchevole o esageratamente irreale...
Buon fine settimana!

lunedì 23 giugno 2008

Sto finendo di leggere






In questa settimana di assenza(un pò mi mancava il blog!)ho letto un libro di uno scrittore che ho sempre un pò snobbato perchè,in generale l'argomento "avvocatume"mi ha sempre lasciato un pò stranita,l'autore è Jhon Grisham,e il libro è"L'avvocato di strada".Che dire.Se qui a livello di giustizia non siamo messi bene...anche lì hanno da piangere e anche a lungo.Bello comunque che i personaggi di questa storia siano soprattutto i cosidetti "senza tetto"(angosciante come sia facile che la vita di una persona,scivoli nel delirio per una serie di sfortunate coincidenze...se così vogliamo chiamare le chiare coincidenze,che portano un uomo,a non poter più risalire la china una volta uscito dalla cosidetta società "normale").


Quindi,mi sono dovuta un pò ricredere sullo scrittore.....sarebbe la seconda volta che mi devo ricredere...altro libro,sempre suo,letto l'anno scorso,tratto da una storia purtroppo vera,è "Innocente",dove anche qui la gisutizia americana fa un pessima figura,e dove l'inutilità della pena di morte è palese(altro argomeneto che esigerebbe pagine e pagine di commenti!)
Insomma sembra che io non abbia mai fatto una settimana di ferie,vista la pesantezza!!
Alla prossima!!!


venerdì 13 giugno 2008

CONSIGLIATO


Le notizie che riguardano gli operai,di questi giorni, le conosciamo tutte e sono terribili.
Il libro che mi è venuto in mente immediatamente è questo:

La Dismissione di Ermanno Rea.


Qui dentro credo ci sia tutto:l’etica del lavoro,la vita in fabbrica,gioie,dolori di persone normali,l’ostinazione umana e lo sconvolgimento delle vite di fronte alle grosse manovre economiche,con tutto quello che ne consegue.E’ la storia dell’Ilva di Bagnoli ma è anche la storia di tante altre fabbriche.

giovedì 12 giugno 2008

Oggi


Pensiero di oggi: non è vero che siamo tutti uguali…..in Italia

Dopo aver “chiacchierato” con il sindaco della cittadina(orrenda)dove vive mia madre,dopo aver elencato sempre le stesse cose,che ormai sanno a memoria e dopo aver ricevuto sempre le stesse risposte evasive in merito ad un aiuto concreto,sono giunta sempre alla solita conclusione. La totale impotenza contro le istituzioni,è un dato di fatto.
Le persone che si occupano di politica sanno solo fare propaganda per sé stessi.

Mi rendo conto che sono banalità ripetute da più parti,ma constatarlo sempre sulla propria pelle vi garantisco che riempie di rabbia.

Consiglio di lettura:http://http://www.quirinale.it/costituzione/costituzione.htm

La costituzione italiana:
soffermandomi su Principi fondamentali_articolo 3 secondo capoverso e inoltre Titolo 2_rapporti etico sociali_articolo 36 secondo capoverso.

Credo che chi sia stata scritta sotto delirio allucinogeno,perché più vado avanti a leggere più mi accorgo che è applicata in modo distorto.

Inoltre…tutto ciò mi rammenta un bellissimo libro,letto l’anno scorso,davvero illuminante sull’impotenza del singolo,rispetto allo Stato. L’argomento è poi la connessione tra mafia e stato,non parla del singolo cittadino,ma purtroppo….. è tutto collegato



mercoledì 11 giugno 2008


Questo blog è per me…
Mi piace parlare di libri….e delle impressioni di ogni giorno….belle o brutte.
E’ bello avere un posticino dove dire quello che si vuole…..
Vorrei abbinare un libro ad ogni giorno… impresa ardua…proverò ad abbinare un libro ad ogni post…vedremo.

Intanto proprio perché amo profondamente la lettura,vi consiglio:

Firmino di Sam Savage. edizioni Edinaudi ovvero come “nutrirsi”di libri!




A presto